Consiglio direttivo

Ruolo o organizzazione

Il Consiglio Direttivo è il principale organo collegiale dell’Ordine, espressione diretta dell’Assemblea degli iscritti che ne elegge i membri, a scrutinio segreto e a maggioranza dei voti. Alla sua composizione concorrono gli iscritti all’Albo dei TRSM.

Dura in carica 4 anni, è costituito da tredici componenti, con ruoli e funzioni differenti: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e nove Consiglieri.

 Al Consiglio Direttivo sono demandate tutte le funzioni attraverso le quali si realizza il governo e la tutela della professione. È l’organo esecutivo che ha il potere di definire la politica istituzionale dell’Ordine.

Al Consiglio Direttivo spetta la cura dei affari economici, tramite la gestione del c/c dell’ente, sul cui solitamente possono operare il presidente e il tesoriere. Si occupa della corretta tenuta dei documenti dell’Ente, quali ad esempio i verbali di assemblea, gli atti del protocollo generale. Inoltre al Consiglio Direttivo spetta il compito di compilare, tenere, aggiornare e pubblicare l’Albo dell’Ordine, vigilare alla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine, designare i rappresentati presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale e comunale: promuove e favorisce tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti; dare il proprio concorso alle autorità locali, nello studio e nella attuazione dei provvedimenti che possono interessare l’Ordine, esercita il potere disciplinare nei confronti degli iscritti all’Albo. L’Ordine è tenuto a tutelare i cittadini: esercita il potere di disciplina, contrasta l’abusivismo, vigila sul rispetto del Codice Deontologico, favorisce la crescita culturale degli iscritti, garantisce l’informazione.

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi

Cancel

Targeting

Chiudi